Tutorial Edifici, un passo per volta...

« Older   Newer »
  Share  
Vresk
view post Posted on 13/5/2013, 12:40




Salve a tutti, come promesso inizierò un piccolo tutorial.
Nei giorni a seguire, posterò le varie fasi di creazione di un edificio per la città dei dannati in stile GW; visto che l'edificio a cui sto lavorando l'ho diviso in due per lavorare meglio, ho deciso di completare la prima parte e mostrarvi la creazione completa della seconda (quindi datemi ancora un giorno o due e vedrete molta azione di coltello! :D).

Ma ciò non mi impedisce di illustrarvi la fase primaria e più importante della creazione: lo spunto e il progetto.

Una buona idea è quella di sfogliare il manuale alla ricerca di qualche edificio che ci ispira, altrimenti foto o film sono sempre d'aiuto (la casa del mercante l'ho fatta con in mente le abitazioni che si vedono nella pellicola "il destino di un cavaliere").
Visto che però il mio era il secondo progetto, ho deciso di puntare il alto e di ricreare questo:



ATTENZIONE!: Come vostro primo progetto vi consiglio di cominciare con un edificio basso, al massimo con un solo piano... dovete prima prendere dimestichezza con i materiali.

Dunque dunque, ora abbiamo l'idea ma ci manca il progetto. Prima però di incidere il tutto sulla nostra tavoletta d'argilla dovete tenere conto di alcune linee guida:
-Ogni piano dovrebbe essere alto 2", ciò vi semplifica la costruzione visto che si traducono in 5 cm, ed anche in gioco per le varie cadute/arrampicate. Potete farne anche di più alti ma non esagerate.
-Fate in modo che i cecchini non siano mai troppo al sicuro, la regola secondo cui un modello che viene atterrato/stordito entro 1" dal bordo va tenuta a mente. I piani non devono sempre essere "sicuri", soprattutto quando il tiratore tileano avversario si trova sul tetto di una struttura alta 9 pollici!
-Più l'edificio è grande più servono i punti di accesso, una struttura con una sola entrata può essere difficile da assediare, perciò fate in modo che i vostri modelli possano entrare da minimo due punti, più le varie parti da cui sarà possibile arrampicarsi (misurate le altezze da terra prima ;) ).

Prese in considerazione le "regole" ecco il mio progetto:


Noterete di sicuro che molte facce del complesso hanno varie lettere, ognuna di esse corrisponderà ad un pezzo da tagliare e che segneremo in modo da non confonderci.

Come potete vedere (ignorate Aigor che viene aggredito da "La Mosca"a sinistra) ho aggiunto più finestre ai piani inferiori oltre allo squarcio sul lato del camino, per consentire a più modelli di assaltare la locanda, mentre il lato nascosto è completamente crollato.

Nella prossima parte prenderemo in considerazione i materiali e i primi momenti di lavorazione.
Se avete dubbi su questa prima fase fatemi sapere!

 
Top
DeathAngel91
view post Posted on 13/5/2013, 14:30




Molto bene! Attendiamo il continuo di questo tutorial Vresk e grazie! Ora lo sposto nella sezione tutorial ;)
 
Top
Aby24
view post Posted on 13/5/2013, 20:51




fantastico!!!!!! grazie Vresk!
 
Top
Vresk
view post Posted on 14/5/2013, 14:00




Benvenuti alla seconda parte del tutorial, oggi tratterò brevemente dei materiali e le prime fasi di lavorazione.

Bene, ora che abbiamo il progetto su carta ci manca la materia prima.
Ecco cosa ci serve:
wlCM46Ml
-Depron (la base dei vostri edifici, costoso ma si riscatta in qualità).
-Fogli di balsa (possibilmente spessi 3 e 6 mm).
-Forex (il pvc espanso che si usa per isolare i muri).
-Stecchi di legno (vi consiglio i 7x2 mm, 3x2 mm e 6x6 mm).
-Colla vinilica.
-Attack.
-Sabbia.
-Mattoncini di terracotta.
-Taglierino o simili.
-Seghetto.
-Squadra.
-Pezzi rimediati dalle scatole GW (vi consiglio il reggimento degli scheletri e il gigante ;) )

Progetto alla mano, tracciamo le varie sezioni sul foglio di depron; cercate di fare meno tagli possibile e di non sprecare troppo materiale.
Ricordatevi che quando tagliate il foglio con una lama, non premete con forza seguendo la linea, piuttosto muovete la lama come se steste tagliando con un seghetto; in questo modo non si formeranno dei "trucioli", donandovi un taglio più pulito anche se meno veloce.

Ecco la parte superiore dell'edificio estrapolata dal foglio nelle sue varie sezioni. Ora dovete pensare alle finestre, considerate di farle 1.5/2 cm da terra e se non ne siete sicuri mette un modello vicino per rendervi conto. Usate lo stesso sistema di prima per togliere la parte interna della finestra.

Spltc7al

Ora è il momento di assemblare le pareti, usate l'Attack per via della sua rapidità, ma non esagerate perché in dosi eccessive tende a corrodere (si, corrodere) il depron. Per aiutarvi negli angoli retti, usate la squadra o qualsiasi altro oggetto adatto, fate il tutto su una superficie piana.

pto5kWml

Ecco come si presenta con tutte le pareti assemblate.
bK6CSakl

Infine ecco più o meno come dovrebbe apparire alla fine.
SI9baPVl

So cosa state pensando, ma questa è la fase che dà meno soddisfazioni. Ancora non rende l'idea, ma nelle prossime fasi vedremo come cambia drasticamente con l'aggiunta di qualche stecco di legno!

Edited by Vresk - 14/5/2013, 15:37
 
Top
hismajestybelial
view post Posted on 14/5/2013, 14:34




bello, molto utile, complimenti
 
Top
Oglok l' Orribile
view post Posted on 14/5/2013, 15:42




Fantastico passo per passo!
Molto utile!
 
Top
nicodemus88
view post Posted on 14/5/2013, 20:20




bellissimo tutorial, adoro gli schizzi all'inizio ;) penso proprio che ti ruberò il progetto se non ti offendi
 
Top
Vresk
view post Posted on 16/5/2013, 15:00




Approfittane pure nicodemus e grazie a tutti per l'interessamento! :D

Ma senza ulteriori indugi andiamo avanti!
La fase che mi accingo a presentarvi è una delle più tedianti, ovvero la pavimentazione interna.
Attenzione!: Il sistema che ho usato per attaccare le stecche nel depron è veramente sconsigliabile, quindi incollate dei "travi" nei muri, da usare come base su cui costruire. Io sono stato obbligato a usare questo sistema, per il fatto che la parte superiore sborda di circa due centimetri da ogni lato (di norma sborda da uno solo).

Per prima cosa, tracciate su un foglio i contorni del piano e dove dovrebbe si interrompe il piano; normalmente la cosa non è importante, ma visto che ci sono delle rampe di scale nell'edificio son dovuto ricorrere a questa soluzione.


Prendete le stecche da 7x2 mm, smussatene gli angoli e intaccatele così da farle somigliare a vecchie assi di legno. Tagliatele a misura, e a schema alterno, incidete delle tacche perpendicolari sulle assi e incollate.




I punti in cui il pavimento è crollato, spezzate incuranti le asticelle l'effetto è veloce e assicurato!



Per semplificarci la futura pittura, dipingiamo il fondo delle assi con del colore acrilico nero diluito, una volta incollato il tutto potrebbe essere difficile raggiungere certi punti (Pianificate bene questo aspetto della creazione ;) ).



Domani vi mostrerò il montaggio di un piccolo soppalco e il telaio del tetto.
 
Top
Vresk
view post Posted on 17/5/2013, 13:20




Ora vediamo come costruire un piccolo soppalco, come detto in precedenza questo è il modo migliore per creare dei piani. Tanto per cominciare fatevi un idea di come posizionare le travi, misurate, tagliate, e intaccate come avete fatto per le tavole del pavimento. Prima di incollarle alle pareti, date una mano di nero diluito.
Nel mio progetto questo piano doveva essere in obliquo e così ho fatto.



Incollate le assi come già descritto e se volete spezzatele in modo tale da seguire il piano inclinato. Vi consiglio di dipingere il sotto delle assi prima di incollarle.



Ora un breve accenno al telaio del tetto, fate piccoli intagli negli apici dei tetti e presentateci gli stecchi 6x6. Prima di incidere gli stecchi, piegateli scaldandoli con l'accendino per dare un effetto concavo al tetto e come al solito, incideteli e colorateli.



Attenzione: Prima di incollare le travi vi consiglio di dipingere gli interni, ma ancor prima...

Date una mano di colla vinilica alle pareti interne della struttura, una volta secco conferirà un effetto intonaco, ci impiegherà circa un giorno ad asciugare quindi trovate un altro modo per mandare avanti la cosa :D.


Nella prossima: Pittura delle pareti interne!
 
Top
Oglok l' Orribile
view post Posted on 21/5/2013, 13:58




Colla vinilica pura o diliuita con acqua?
 
Top
Vresk
view post Posted on 21/5/2013, 18:37




Pura, tende a raggrumarsi e crea un bell'effetto.
Non posso andare avanti con il tutorial, l'errore è tornato, mi dice che ho raggiunto il limite massimo... Provo ad aspettare un altro giorno.
 
Top
Vresk
view post Posted on 25/5/2013, 13:07




Ora la pittura.

Come base usate il nero acrilico e date due mani in senso opposto, questo è il modo più rapido ed efficiente. Una volta asciutto date una mano di grigio a pennello asciutto su tutta la parete.
Ora potete decidere il colore delle pareti (vi consiglio colori spenti), una volta asciutto date del nero in dry brush negli angoli delle pareti e del soffitto.



Per il pavimento: base nera e date una mano quasi uniforme di terra bruciata di siena (l'equivalente dello scorched brow GW :D), per finire pennello asciutto di graveyard earth.

 
Top
Vresk
view post Posted on 25/5/2013, 13:25




Il telaio del tetto.

Per prima cosa rimettiamo le travi che avevamo tolto dai loro alloggiamenti e incolliamole, poi mettete degli stecchi da 3x2 per collegare perpendicolarmente le travi ai muri, creando una base per le tegole (non esagerate con il numero).



E ora creiamo le nostre tegole: prendiamo un foglio di cartoncino e ritagliamo delle strisce da 1 cm, una volta tagliate segniamo ogni centimetro per tutta la lunghezza e con il taglierino, tagliamo nei punti segnati senza staccare il pezzo.



Ora con molta calma, incolliamo le nostre strisce di tegole partendo dal basso vero l'alto del tetto, a fine lavoro danneggiamo a nostro piacimento il tetto (rialzando tegole, creando buchi ecc..)

 
Top
Oglok l' Orribile
view post Posted on 25/5/2013, 14:49




Wow, sta prendendo vita! :woot:
 
Top
Vresk
view post Posted on 30/5/2013, 20:01




Grazie, purtroppo il tetto mi richiede parecchio tempo ma a breve riprenderò il tutorial...
 
Top
22 replies since 13/5/2013, 12:40   646 views
  Share